finale business plan

Nuove idee imprenditoriali, Evolution Forum partner di San Marino Innovation

Promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo volto a favorire la nascita di nuove imprese nei territori della Repubblica di San Marino, generando un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese. È questo l’obiettivo primo concorso dedicato allo sviluppo delle idee imprenditoriali degli studenti universitari nel territorio sammarinese, giunto alla fase finale. Venerdì 19 aprile alle ore 11 presso la sede dell’Università di San Marino all’interno del WTC, i team dei 5 progetti arrivati in finale presenteranno i loro Business Plan davanti alla Giuria, composta da rappresentanti di enti, istituzioni e realtà private: il Dipartimento Affari Esteri, l’Ateneo sammarinese, San Marino Innovation ed Evolution Forum, partner e sponsor dell’iniziativa.

Il progetto che si aggiudicherà il primo premio avrà la possibilità di partecipare al POPRI Youth Project 2024 in Croazia il 15 e 16 maggio, competizione internazionale afferente al circuito EUSAIR – Strategia Macro-Regionale dell’Unione Europea per la regione Adriatico Ionica – che collega il mondo giovanile con le opportunità imprenditoriali.

Il Concorso è aperto ad idee imprenditoriali di qualsiasi settore, con particolare attenzione ai seguenti temi: Ambiente, Blue Economy, Energia e sostenibilità, Economia Circolare, Digital e Intelligenza artificiale, tecnologia avanzata, cyber security.

“Sono molto contento di aver sponsorizzato questo progetto – commenta l’Amministratore di Evolution Forum Gianluca Spadoni – perché diamo la possibilità a giovani studenti universitari di creare idee imprenditoriali, che possono diventare progetti, poi startup e infine azienda. Le idee che i partecipanti hanno tirato fuori sono davvero interessanti.  Quando parliamo di innovazione pensiamo quasi sempre al miglioramento di qualcosa di esistente. Invece ci sono delle idee che sembrano strampalate ma che introducono una vera differenza”.

    Ricevi le nostre newsletter! Sempre stimoli nuovi e proposte aggiornate.